Errore 8007007e Live Messenger 2009 - come risolverlo

All'accesso di Windows Live Messenger 2009, può apparire il seguente errore:

Impossibile accedere a Windows Live Messenger. Accesso a Windows Live Messenger non riuscito. Il servizio è temporaneamente non disponibile. Riprova in seguito.

Codice errore: 8007007e

Come risolverlo? Fino a questo momento ho trovato una possibile soluzione: non so se sia l'unica, qualora dovessi trovarne altre o mi fossero da voi segnalate aggiornerò il presente post.
Qual è la causa di questo errore?
L'errore 8007007e si verifica quando uno dei componenti essenziali per il funzionamento di Live Messenger non è stato installato correttamente. Passiamo subito alla soluzione, senza perderci in dettagli tecnici che poco ci interessano.

1. Scaricate il programma gratuito Windows Installer Cleanup ed installatelo;
2. Apritelo dal menu Start di Windows, e ricercate le seguenti voci:

(All Users) Windows Live Communications Platform [14.0.8064.206]
(All Users) Windows Live Call [14.0.8064.0206]
(All Users) Windows Live Messenger [14.0.8064.0206]

3. Selezionatele una alla volta e premete il tasto Remove in basso (confermate quando viene richiesto):

4. Scaricate questo file, estraetelo ed eseguitelo: è fondamentale che siate connessi con un account utente di Windows con priviliegi amministrativi (se siete su Windows Vista, eseguite il file estratto cliccandoci col tasto destro del mouse e selezionando "Esegui come amministratore" - vedi screenshot qui sotto).

MIRROR - download alternativo

5. Scaricate i seguenti pacchetti di installazione, estraeteli ed installateli nell'ordine:

Dr. Watson 2.0 - dw20shared.msi
Microsoft Virtual Studio Runtime - crt.msi
Windows Live Call - wlc.msi
Windows Live Communications Platform - Contacts.msi
Windows Live Messenger - Messenger.msi

NOTA BENE: i pacchetti di installazione vanno eseguiti in un account di Windows con priviliegi di amministratore!

6. Riavviate il pc, provate ad accedere a Live Messenger 2009 e vedete se avete risolto . Se avete ancora problemi, cancellate le cartelle elencate in basso, a seconda del vostro sistema operativo (per farlo dovete abilitare prima la visualizzazione dei files e delle cartelle invisibili da Risorse del computer > Strumenti > Opzioni Cartella > Visualizzazione > Visualizza cartelle e file nascosti > Applica > OK).

  • Se avete Windows XP:
C:\Documents and Settings\%NomeAccountUtente%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows Live Contacts
C:\Documents and Settings\%NomeAccountUtente%\Impostazioni locali\Temp\MessengerCache
C:\Documents and Settings\%NomeAccountUtente%\Contacts
  • Se avete Windows Vista:
C:\Utenti\%NomeAccountUtente%\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Contacts
C:\Utenti\%NomeAccountUtente%\Contacts
C:\Utenti\%NomeAccountUtente%\AppData\Roaming\Microsoft\IdentityCRL
C:\Utenti\%NomeAccountUtente%\AppData\Local\Temp\MessengerCache

7. Provate ad accedere a Live Messenger 2009 e vedete se avete risolto!

1 commenti:

Ugosan 8 ottobre 2009 alle ore 22:48  

Non si usa citare la fonte, vero?
Sei pregato di inserire un link ben visibile alla mia pagina, che è pubblicata sotto una licensa Creative Commons.
Grazie.

http://ugosan.spaces.live.com

Posta un commento