Google sarà il S.O. del futuro ?

In questi anni stiamo assistendo ad una vera e propria guerra tra i browser, ma questa guerra sta prendendo piede anche tra i sistemi operativi. Il più diffuso è senza dubbio Windows, che a ottobre rilascerà la versione definitiva di Seven, il successore di Vista. Molti sono i fans del Machintosh, che monta su di esso il sistema operativo Mac OSX, ancora molto costoso e diverso dal più user friendly Windows. Ma una larga fetta di mercato la sta avendo Linux, noto S.O. open source, con le sue varie distro , tra cui la più usata è Ubuntu. Ma questa "guerra" sta per avere un nuovo avversario..

Il 7 Luglio Google ha annunciato con un post sul proprio blog di avere in cantiereGoogle Chrome OS, ovvero il sistema operativo di casa Google. Diciamo subito che l’annuncio è stato piuttosto vago in merito alle date di rilascio, durante l’anno in corso verrà rilasciato il codice open-source del sistema operativo e per il 2010 dovrebbero essere disponibili i primi dispositivi con Google Chrome OS.

Google Chrome OS si riferisce sia all’architettura x86 che ARM ed è pensato per essere completamente intergrato con il web.

Il sistema operativo si riferirà ad un target particolare di utenza, coloro che non saprebbero cosa fare di un computer senza una connessione ad internet. Pichai parla di un kernel Linux con una nuova interfaccia grafica, leggero ed iper-compatibile, in grado di “funzionare semrpe come alla prima accensione”.

Sicuramente un S.O. adatto ai vari netbook, cioè i portatili di piccole dimensioni.

Google però preoccupa un pò i suoi avversari, perchè sta sempre di più inserendosi in vari settori che fino a qualche tempo fa nessuno si sarebbe immaginato (vedi google chrome, o lo stesso mozzilla, di cui detiene una certa percentuale). Probabilmente l'antitrus dovrebbe fare qualcosa per impedire che BigG insorga troppo..

che ne dite ?

0 commenti:

Posta un commento