JDownloader: cos'è e come si usa

Salve ragazzi
Come pubblicato da FeNoMeNo qui, ci sono varie alternative per scaricare dal web, e la più interessante è quella di usufruire dei servizi di hosting come megaupload, rapdshare, mediafire ecc.
Ma quando siamo in presenza di numerosi link, è piuttosto scomodo copiarne uno alla volta, scaricare, aspettare che finisce il download, e ripetere il procedimento.
Vi piacerebbe usare un programma che gestisce queste azioni da solo e in modo autonomo ? Ecco a voi dunque JDownloader, scaricabile da qui: basta scegliere il vostro sistema operativo, e poi il mirror da cui scaricare.


Il programma non ha bisogno di installazione, basta semplicemente scompattare l'archivio ed ecco subito pronto all'uso il programma !
Allora, per prima cosa, copiare tutti i link che si vogliono scaricare, poi andare su JDownloader, poi sul pulsante "Cattura collegamenti", e come vedete i link già sono apparsi. Ora basta cliccare in basso su "Continua", e dopo sul pulsante di start, che trovate in alto a sinistra.
Ora non dovete far null'altro :)
Anzi, se è la prima volta che usate questo software, vi chiederà di accettare i TOC, cioè le condizioni di utilizzo del sito, e una volta accettati, non dovete far nulla: in automatico accetterà gli eventuali captcha, cioè quei codici alfanumerici che ci sono in alcuni di questi siti, e inizierà a scaricare. Purtroppo quasi tutti questi siti di hosting pongono dei limiti ai possessori di account free, quindi non preoccupatevi se vedete un solo file alla volta in download.
Alcuni siti, come rapidshare, dopo ogni file, vi fa aspettare alcuni minuti: per ovviare a ciò, basta chiudere e accendere dopo pochi secondi il modem/router, così si crea un nuovo IP. Purtroppo i possessori di fastweb, avendo un IP dinamico, non possono fare ciò, anzi alcune volte potrà succedere che dovrete aspettare, anche se non avete scaricato niente, perchè alcuni nella vostra zona, utenti fastweb, hanno scaricato.
Comunque per i possessori di altri gestori, come alice ecc, possono utilizzare questo metodo di spegnimento e accensione, ma questo risulta piuttosto scomodo se non si è sempre vicino al pc. E voi direte: ma JDownloader può fare ciò ? La risposta è si !
Come si imposta ? Allora:

1) verificate l'indirizzo del vostro router: start --> esegui --> digitate
CMD. Nella finestra DOS che vi si apre scriveteci ipconfig.
2) vi verrà analizzata un pò la connessione. Scrivetevi l'indirizzo del Gateway alla voce
Gateway predefinito.
3) aprite il browser, nella barra degli indirizzi scriveteci l'indirizzo del Gateway che avete scritto in precedenza.
4) se avete fatto bene, il browser vi mostrerà la finestra di autenticazione, che vi servirà per accedere al vostro pannello del router.

ATTENZIONE: sia User che Pass in condizioni predefinite sono la parola admin. Provate ad accedere dunque così. Se vi dice che il nome o la pass sono errati, vuol dire che chi vi ha impostato la connessione, oppure il produttore del router stesso, vi ha messo un'altra password o un altro nick.

5) se l'autenticazione è andata a buon fine, entrerete nella schermata principale del vostro router, bene usciteci e tornate su jD nella scheda Riconnetti.

Adesso avete due strade:
Anzitutto andate nella parte
Configurazione e nel menu a tendina che si apre cliccate su Riconnetti.
Cliccate su
Seleziona router e trovate nella lista il vostro.
Se è presente nella lista, a destra vi comparirà uno script, cliccate su OK, poi create lo script.
A questo punto, controllate se la riconnessione funziona attraverso il pulsante in basso
Change IP. Il router si disconnetterà prima e riconnetterà dopo in modo automatico.
Se invece il vostro router non è presente nella lista siete sfortunati, ma non disperate, perchè lo script lo potete creare da soli seguendo questo metodo:

6) digitate appunto
admin in User e Password. Nella riga Router's ip digitate l'indirizzo che vi siete scritti in precedenza. Ora guardate il campo bianco sotto: se è vuoto, premete il pulsante Create Reconnect Script. Sperate di avere più fortuna fate così:

>cliccate appunto su
Create Reconnect Script;
>avviate il processo;
>superate l'autenticazione col solito metodo;
>disconnettete manualmente il router staccando il cavo, poi rimettetelo e aspettate che il router si riconnetta;
>a questo punto, il quadratino che prima mostrava le freccette di attesa, si trasforma in un faccione sorridente;
>potete chiuderla e tornare sul programma, con lo script che vi compare nel quadro

Detto ciò, buon download :D

5 commenti:

Anonimo 9 luglio 2009 alle ore 14:46  

è incredibile mi piace da impazzire questo blog:)

AJ CHRI 9 luglio 2009 alle ore 15:53  

Complimenti, ottima guida.

Anonimo 7 ottobre 2009 alle ore 19:52  

A ME DICE KE NON HA LETTO E ACCETTATO I TOC KE DEVO FARE???

Anonimo 7 ottobre 2009 alle ore 20:00  

HO RISOLTO CMQ GRAZIE....COMPLIMENTI PER IL BLOG!!!!!

Anonimo 8 ottobre 2009 alle ore 14:29  

ma comè che ogni volta che riavvio il pc devo reinstarlarlo???non me lo trova + e i download scompaiono!!

Posta un commento