Sblocco porte per Emule (ID ALTO)

Chi ha il modem Alice gate 2 plus Wi-fi o il Alice gate W2+ (VELA) e usa Emule o Amule (per linux e mac) avrà notato che quando si connette il server gli rilascia l’ID Basso.. che fare per avere l’ID Alto?

Ma ve lo spiego io!! faccio una premessa; Questa giuda funziona solo con alcuni firmware, non con tutti.

Allora innanzi tutto ci occorre sapere 3 cose: l’inidirizzo IP del pc dove abbiamo installato Emule / Amule, la porta TCP e la porta UDP, visto che non tutti sanno come si trovano questi dati ve lo spiego velocemente..

L’indirizzo IP: in Windows si trova aprendo ms-dos e digitando il comando ipconfig il quale visualizzerà 3 indirizzi; ip della macchina - subnetmask - gateway, a noi serve il primo che per il nostro esempio è 192.168.1.9.

In Ubuntu (o in Linux in generale) sulla barra fate click destro sull’icona che vi segnala la vostra connessione (i 2 computerini vicino alla data) poi connection information dove verranno visualizzati i soliti 3 indirizzi (ip, sub, gat) noi prendiamo sempre il primo (ip es. 192.168.1.9).

TCP e UDP: Aprire Emule / Amule, in alto cliccate preferenze (o opzioni) nella finestrella successiva selezionate connessioni e poi le due porte le trovate qui, vi faccio vedere un’immagine di esempio dove sono segnalate (è Amule nell’immagine):





Nel nostro esempio abbiamo quindi, TCP=5000 mentre UDP=5030.

Cosa c’è ne facciamo di questi bei numerini? semplice! apriamo il browser di internet (internet explorer, firefox ecc) e inseriamo questo indirizzo: http://192.168.1.1 a quel punto appare una schermata dove (dipende dal tipo di router) troveremo un tasto con scritto “lan” o “lan info”, lo clicchiamo è apparirà questa schermata


In questa schermata vedete già il router come andrà configurato, voi invece nella tabella “virtual server” non avrete neanche un’indirizzo, per aggiungere i nostri dati clicchiamo: aggiungi.

Questa operazione che andremo a fare si fà 2 volte una per il TCP una per l’UDP.


1)TCP- nella schermata che si apre inseriremo in indirizzo ip locale quello del pc, cioè nel nostro esempio 192.168.1.9, protocollo selezioniamo TCP e in porta locale/pubblica il nostro TCP trovato su Emule/Amule nel nostro esempio: 5000, poi stato selezioniamo abilitato.


2)UDP- come prima solo con la differenza che in protocollo selezioniamo UDP e nelle porte mettiamo il nostro UDP trovato su Emule/Amule nel nostro esempio: 5030.


A questo punto torniamo all’indirizzo http://192.168.1.1 e clicchiamo sul tasto salva configurazione e aspettiamo il riavvio del router, a questo punto è fatta, provate a connettervi con Emule / Amule e vedrete la bellissima scritta ID Alto!

0 commenti:

Posta un commento